Il Crollo di Dresda: Un Ponte Svela il Fallimento di un Sistema

A Dresda, un disastro inaspettato ha scosso la città: il Carolabrücke è crollato improvvisamente nell’Elba durante la notte tra martedì e mercoledì. Un segmento di circa 100 metri è precipitato senza preavviso, evidenziando un problema più profondo del semplice deterioramento strutturale. Questo evento ha messo in luce un fallimento sistemico, politico e gestionale, che potrebbe avere conseguenze ben peggiori in futuro se non si interviene rapidamente. Ne scrive Ralf Wurzbacher sulle Nachdenkseiten.de

Un Crollo Inaspettato?

La caduta della Carolabrücke non è attribuibile a esplosivi, sabotaggi o agenti esterni. Le condizioni meteorologiche erano normali, così come il livello dell’Elba. L’ingegnere Manfred Curbach ha descritto l’incidente come un “fallimento incontrollato della struttura”, ma questa è solo una parte della storia. Il vero problema è stato il fallimento politico e amministrativo, rimasto “sotto controllo” fino a quando non è esploso in modo tragico.

Una Fortuna nella Sfortuna

Paradossalmente, il disastro è stato anche una fortuna: nessuna vittima è stata registrata. Ma la situazione potrebbe peggiorare presto, poiché l’arrivo di grandi masse d’acqua dalla Repubblica Ceca rischia di inondare Dresda. I detriti del ponte ostruiscono il deflusso del fiume e l’intero sistema infrastrutturale tedesco mostra i segni di decenni di abbandono.

Se il ponte fosse crollato in pieno giorno, sotto il peso di un tram o con pedoni e ciclisti presenti, il bilancio delle vittime avrebbe potuto essere devastante. In effetti, un tram aveva attraversato il ponte solo 18 minuti prima del crollo, sfiorando la tragedia. Il primo ministro della Sassonia, Michael Kretschmer, ha commentato: “Non oso immaginare cosa sarebbe successo se fosse accaduto di giorno”.

Un Paese che Cade a Pezzi

Questo crollo non è un caso isolato, ma il segno di una crisi più profonda. Da decenni in Germania si è trascurata la manutenzione di infrastrutture cruciali come strade, ponti, scuole e ospedali. Il deterioramento è così avanzato che alcune parti del sistema, come la Deutsche Bahn, sembrano essere arrivate al punto di rottura. Molti servizi essenziali sono stati chiusi o distrutti per far posto a complessi di lusso e templi del consumismo, mentre la manutenzione delle infrastrutture esistenti è stata sistematicamente rimandata per mancanza di fondi.

I Profitti del Saccheggio

Il paradosso è che, quando il governo deciderà finalmente di agire e di lanciare un grande piano di ricostruzione, gli stessi attori che hanno beneficiato della svendita del settore pubblico – grandi industriali, banchieri e costruttori – saranno quelli che trarranno vantaggio dai contratti miliardari per la riparazione dei danni. Le riforme fiscali favorevoli ai ricchi e le privatizzazioni hanno creato un sistema in cui il degrado delle infrastrutture è inevitabile, ma la loro ricostruzione genererà profitti enormi.

La Necessità di un Cambiamento

I cittadini non possono più tollerare che il loro bene comune, le infrastrutture pubbliche e i servizi essenziali vengano trascurati e saccheggiati. Lo Stato deve essere rinforzato e deve ottenere i fondi necessari da coloro che hanno accumulato ricchezze immense. L’introduzione di una tassa sui patrimoni e un aumento delle imposte sulle grandi aziende non è solo auspicabile, ma ormai urgente.

Il crollo del ponte di Dresda ci offre un avvertimento chiaro: la prossima volta, potrebbero esserci vittime. È ora di agire.