Nell’era moderna, i ponti non sono solo infrastrutture vitali; sono simboli di progresso e connessione. Tuttavia, in molte città tedesche, questi simboli stanno cadendo a pezzi sotto il peso dell’inefficienza e della mancanza di investimenti. Il motto “creare rovine senza armi” sembra più che mai applicabile. Ma non è solo una questione di ponti crollati. La crisi dell’infrastruttura pubblica è anche un riflesso di una più ampia disuguaglianza economica. Ne scrive Junge Welt
Una Crisi Annunciata
Nel 2015, la “Commissione Gabriel” lanciò l’allerta: le infrastrutture pubbliche erano in declino. Gli esperti avevano richiesto 90 miliardi di euro di investimenti per evitare il collasso. Tuttavia, il rigido pareggio di bilancio imposto da Schäuble bloccò questi fondi essenziali. Nel 2016, Verdi denunciava che 3,8 milioni di metri quadrati di superficie di ponti necessitavano di ristrutturazione, ma molti erano ormai irrimediabilmente danneggiati.
Nel 2022, il ministro dei Trasporti Volker Wissing (FDP) si era dichiarato pronto ad affrontare la situazione, ma la Corte dei conti federale ha dimostrato che il piano non funzionava. Mancano sia soldi che personale. Nel 2023, erano previsti lavori su 271.200 metri quadrati di ponti, ma solo 160.776 metri quadrati sono stati completati. Il divario tra i desideri e la realtà si amplerà ulteriormente, con una gestione delle priorità discutibile: il 62% dei ponti ristrutturati l’anno scorso non avevano la massima urgenza.
Il Freno al Debito e il Vero Problema
Anche se il “pareggio di bilancio” non è più la priorità assoluta del governo, i fondi per le infrastrutture civili rimangono scarsi. Gran parte del bilancio è destinato all’ampliamento delle forze armate. Nel prossimo anno, secondo le norme NATO, sono previsti 89,43 miliardi di euro per il riarmo. A partire dal 2028, ulteriori 28,1 miliardi di euro saranno destinati al settore militare per raggiungere l’obiettivo del 2% della NATO. Per mettere le cose in prospettiva: per il 2024, solo 31,9 miliardi di euro sono stati stanziati per le infrastrutture stradali e ferroviarie federali. La ristrutturazione dei ponti rischia di essere ulteriormente trascurata.
Il Divario Sociale e l’Urgenza di Una Tassazione Giusta
Questa discussione sul freno al debito maschera un problema ancor più grave: l’aumento della disuguaglianza. Mentre una parte significativa della società tedesca diventa sempre più povera, il numero dei super-ricchi cresce esponenzialmente. Attualmente, 3.300 super-ricchi possiedono un patrimonio finanziario superiore ai 100 milioni di dollari. È ora di introdurre una tassa patrimoniale sui miliardari e milionari per garantire che la prossima generazione non debba pagare un prezzo insostenibile.
Conclusione
L’attuale crisi delle infrastrutture e l’aumento della disuguaglianza sono problemi strettamente connessi. È essenziale che il governo affronti entrambe le questioni con urgenza e responsabilità, per evitare che le future generazioni si trovino a dover affrontare rovine non solo economiche, ma anche fisiche e sociali.